Tutto nasce in fattoria, dalla passione e amore del Cav. Paolo Nocentini e dall’aiuto di  Leonardo Francalanci, direttore della fattoria. Insieme, negli anni, sono riusciti a dare un nuovo impulso e sviluppo all’attività agricola tradizionale, ampliando e rinnovando le coltivazioni e indirizzandola, dal 1993, alla produzione biologica di prodotti tipici toscani di qualità.

L’unicità dell’ambiente della Fattoria San Michele a Torri, la sua ricchezza di biodiversità, fanno di questa fascinosa struttura nel cuore del Chianti alle porte di Firenze, un posto unico dove riscoprire sapori, odori e la genuinità di uno stile di vita quasi dimenticati.

La fattoria si impegna da anni nella coltivazione biologica.

Crede che l’utilizzo di solo prodotti naturali, il rispetto degli equilibri biologici e la biodiversità siano alla base di una agricoltura rispettosa dell’ambiente, delle persone ed in grado di produrre alimenti di altissima qualità, sani, garantiti e certificati, creando così un legame imprescindibile tra cibo, salute e ambiente.

 

parallax background
 
 
 
 
 
 
 

Il vino

Il territorio della fattoria si trova a cavallo tra le zone vinicole del Chianti Colli Fiorentini e del Chianti Classico dove nascono vini rossi profumati, vellutati e di grande carattere.

Il vitigno più importante è il Sangiovese, al quale si affiancano anche piccole superfici di vitigni complementari come Colorino, Canaiolo, Ciliegiolo, Montepulciano, Malvasia Rossa, Merlot, Cabernet Sauvignon, Syrah e vigneti a uve bianche di Trebbiano, San Colombano, Chardonnay, Pinot Bianco e Petit Manseng.

Si ottengono vini fruttati e moderni, dal gusto pulito e rotondo e valorizzano al meglio i vitigni tradizionali.

Olio Extra Vergine di Oliva

L’olio extra vergine di oliva è senza dubbio un prodotto simbolo dell’agricoltura toscana e rappresenta un fiore all’occhiello tra le produzioni della fattoria.

Attualmente vengono coltivate circa 28.000 piante di olive, fra questi la varietà più importante è Frantoio alla quale si affiancano Moraiolo, Leccino, Maurino e Rossellino Cerretano. Nel 2017 è stato realizzato un frantoio aziendale che permette di organizzare al meglio la frangitura, una delle fasi più importanti della produzione dell’olio. E un impianto concepito per produrre oli di altissima qualità, fruttati, piccanti e con alto tenore di polifenoli.

La migliore produzione viene imbottigliata come “Laudemio”, un prodotto di indubbia qualità.

Carni e salumi di Cinta Senese DOP

La Cinta Senese è una razza suina italiana allevata già in epoche antichissime. Nel 1338 nell’affresco “Allegoria ed effetti del Buon Governo” Ambrogio Lorenzetti raffigura un maiale di Cinta Senese. E’ una razza rustica caratterizzata da una fascia di colore rosa che cinge il torace del suino, da qui il nome “Cinta”.
I nostri animali sono allevati allo stato semi-brado in boschi dove domina la presenza di querce, leccio, olivo e corbezzolo, che costituiscono il loro principale alimento. A questi vengono integrati erba e cereali semplici quali orzo, mais e favino. La qualità delle carni ed una lavorazione artigianale ci permettono di ottenere salumi eccellenti.



Pasta fresca

La fattoria ha uno storico pastificio artigianale in pieno centro a Firenze.

La pasta viene prodotta con farina di semola di grano duro con l’ausilio di antiche macchine restaurate ad arte, secondo il tradizionale metodo a compressione.

Il processo è articolato in quattro fasi principali: la realizzazione dell’impasto, ottenuto amalgamando tutti gli ingredienti; la gramolatura, che conferisce all’impasto consistenza e elasticità; la compressione a rullo, che dona al prodotto la giusta ruvidezza; il taglio, che crea la forma.


Uova, Ortaggi, Miele, Farine

L’orto - è un progetto che parte dalla terra e che ci permette di produrre ortaggi di stagione, a Km zero, nella loro genuina purezza. Una scelta che predilige una profonda conoscenza dell’ambiente naturale e il rispetto della ciclicità delle stagioni.

Miele - Le api, indispensabili per un’azienda biologica, danno vita ad un eccellente miele millefiori, prodotto con il polline di numerosissime piante, dal gusto complesso e floreale.

Uova - Non potevano mancare le galline: le livornesi e le ovaiole rosse. Allevate all’aperto ed alimentate esclusivamente con mangime privo di Ogm, che ogni giorno producono uova freschissime.

Farina Tipo 2 - farina prodotta con i grani antichi, varietà Frassineto e Gentilrosso, coltivati in azienda e macinati presso il Molino Pasciscopi con macina tradizionale a pietra.

Altri Fornitori

Le nostre produzioni non coprono tutte le materie prime necessarie ad un ristorante, per mantenere il nostro standard di qualità abbiamo, quindi, selezionato un valido gruppo di fornitori locali che come noi amano le tradizioni, la genuinità e la qualità.